Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

lunedì 23 marzo 2015

IL V.E.O.S.P.S.S. IN VATICANO NELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CATALOGO DEI MANOSCRITTI ROSSIANI

Mercoledì 18 marzo 2015, il Gran Priore, il Tesoriere Generale e l'Ambasciatore at Large hanno assistito alla presentazione del Catalogo dei Manoscritti Rossiani nella Sala Sistina della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., Fra Riccardo Bonsi, il Prof. Massimo Miglio e l'Ambasciatore at Large
Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi nella Sala Sistina
Mercoledì 18 marzo è stato per il V.E.O.S.P.S.S. una giornata di grande valore spirituale e culturale.
La Biblioteca Apostolica Vaticana ha ufficialmente invitato il Gran Priore e una delegazione dell'Ordine alla presentazione del "Catalogo dei Codici Miniati della Biblioteca Vaticana - I Manoscritti Rossiani".
La Sala Sistina
La presentazione, prevista dapprima nella Sala Barberini, si è svolta nella splendida Sala Sistina, situata al quarto piano della Biblioteca Apostolica Vaticana, storico edificio che si trova all'interno delle mura della Città del Vaticano.
Il Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi, il Tesoriere Generale, Fra Antonio Cao, e l'Ambasciatore at Large, Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi, hanno potuto assistere alla presentazione dei tre prestigiosi volumi, frutto di un lavoro durato oltre dieci anni.
L'opera è stata curata dalla Dr.ssa Silvia Maddalo, presente in sala, ed è stata presentata dal Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, Mons. Cesare Pasini.
Il Prof. Miglio, la Prof.ssa Maniaci e il Prof. Ciccuto
Altri relatori sono stati S.E. Mons. Jean-Louis Bruguès, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, il Prof. Massimo Miglio, Presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo, il Prof, Marcello Ciccuto,  Professore Ordinario presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, e la Prof.ssa Marilena Maniaci, Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Cassino.
Al termine della presentazione, la delegazione del V.E.O.S.P.S.S. si è intrattenuta con Mons. Pasini e con il Prof. Miglio.
Un'altra giornata di alto profilo culturale e spirituale.

La Redazione

S.Em. il Cardinale Raffaele Farina, Archivista emerito dell'Archivio Segreto Vaticano e
Bibliotecario emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana con S.E. Mons. Bruguès

Fra Riccardo Bonsi e Fra Antonio Cao nella Sala Sistina

Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi e Fra Antonio Cao nella Sala Sistina

Alcuni invitati

Alcuni invitati

Altra sala della Biblioteca Apostolica Vaticana

L'invito

Il terzo volume dell'opera - Tavole, bibliografia, indici










domenica 22 marzo 2015

14 MARZO 2015: CERIMONIA DI CONSACRAZIONE NELL'ABBAZIA DI FERRANIA

Il 14 Marzo 2015, nella splendida cornice dell'Abbazia di Ferrania, si è tenuta la Cerimonia di Consacrazione nei ranghi del V.E.O.S.P.S.S.: una giornata intensa ricca di spiritualità.

I Membri mentre cantano il "Non Nobis Domine"
Sabato 14 Marzo 2015, i Membri del Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri - V.E.O.S.P.S.S. si sono riuniti nell'antica Abbazia di Ferrania, accolti dall'Abate Generale dell'Ordine, Fra Don Massimo Iglina.
I Cavalieri e le Dame dell'Ordine, in rigoroso silenzio,o iniziato la processione che dal sagrato è proseguita sino all'interno dell'Abbazia.
Foto di gruppo
La processione, guidata dall'Abate Generale, dal Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi, e dal Principe di Seborga, S.A.S. Fra Massimiliano Molini di Valibona, si è svolta al suono dell'inno dell'Ordine, l'Addio.
Durante la toccante Cerimonia, alla presenza di numerosi ospiti e curiosi, il Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi, assistito dall'Abate Generale dell'Ordine, Fra Don Massimo Iglina, dal Segretario Generale, Fra Alessio Rossi, e dal Cerimoniere, Sorella Myriam Ferretti, ha nominato diversi nuovi Membri ed elevato a gradi ed incarichi superiori i Fratelli più meritevoli.
La giornata è iniziata con la nomina a Cavalieri ad Honorem di Fra Roberto Bonavia da Imperia (Italia), Sorella July Boyer da La Cadière d’Azur (France), Fra Stéphan Burnay da Rocbaron (Francia), Luca Da Fre da Torino (Italia), Fra Virginio Finizio da Portici (Italia), Fra Antonino Giaramita da Genova (Italia), Fra Thierry Jeudi da La Cadière d’Azur (Francia) e Fra Marzio Villari da Genova (Italia).
Foto di gruppo
Il Gran Priore ha poi nominato , Fra Gianni Berrino da Sanremo (Italia).
Infine, i convenuti hanno assistito alla nomina a Cavaliere di Fra Bertrand Bettin da Jonquièrs (Francia), a Dama di Sorella Vivianne Costa da Nice (Francia) e a Dama di Sorella Stéphanie Lescouzère da Nice (Francia).
Uno dei momenti più commoventi è stato quando il Gran Priore ha comunicato l'istituzione simbolica della "Prioria del Cielo", una ideale Prioria nella quale si trovano i Fratelli e le Sorelle che sono vicino al Padre: Fra Attilio Magnetto, Fra Giorgio Carbone, Fra Alfredo Da Fre, Sorella Anna Passerino Bonsi e Fra Carlo Mandelli.
I Membri durante l'elevazione delle spade
Al termine della Cerimonia, l'Abate Generale ha celebrato la S. Messa.
La Cerimonia di Consacrazione è terminata con i Fratelli e le Sorelle riuniti in cerchio a cantare il "Non Nobis Domine".
In serata, i convenuti si sono ritrovati nel suggestivo locale di Cairo Montenotte "L'Infernot", dove hanno potuto gustare le prelibatezze preparate con abile maestria da Ilaria Lidia Carlotta Giribone e apprezzare la magnifica ospitalità del titolare Massimo Gariano.
Il Gran Priore ha infine comunicato che, prossimamente, il locale diventerà una Grangia dell'Ordine.

La Redazione





La presentazione della "Prioria del Cielo"

La "Prioria del Cielo"

I neo Cavalieri e Dame ad Honorem

Fra Roberto Bonavia

Sorella July Boyer

Fra Stéphan Burnay

Fra Luca Da Fre

Fra Virginio Finizio

Fra Thierry Jeudy

Fra Antonino Giaramita

Fra Marzio Villari

Il Postulante Fra Gianni Berrino

Cavaliere e Dame

La prostrazione

Fra Betrand Bettin

Sorella Vivianne Costa

Sorella Stéphanie Lescouzère

Il Labaro del V.E.O.S.P.S.S.

Il Labaro della Prioria di Francia